giovedì 17 luglio 2014

Il primo post del mio blog!


Benvenuti nel mio blog fresco fresco di giornata! 

Chi ha detto che le ricette per essere buone debbano essere per forza complicate e costose? Io no di certo!
In questo momento di grande crisi economica del paese in Italia ci sono moltissime persone senza un lavoro o con un reddito talmente basso da non arrivare neanche alla fine del mese. 
Molte persone sono davvero povere, i centri di ascolto si stanno diffondendo a macchia d'olio con relativi banchi alimentari per la distribuzione di cibo a chi ne ha bisogno.
Purtroppo la mia famiglia sta attraversando un momento difficile per la situazione lavorativa, chiaramente questo può generare della tristezza interiore, cerchi di fare di tutto affinchè le cose vadano bene, cerchi di inventarti un lavoro per costruire qualcosa, ma a volte non si riesce ad andare da nessuna parte, troppe tasse, troppi vincoli, viene voglia di trasferirsi altrove fuori dall'Italia, ma so che la nostalgia sarebbe sempre troppa, allora si aspetta ancora un po' e si vede come vanno le cose...
Insomma ci sono certi momenti in cui vorresti sprofondare e non hai più voglia di fare niente, hai voglia di arrenderti, una sensazione di apatia mista a incapacità di fare qualunque cosa ti assale. Ci sono giorni peggiori e giorni migliori, giorni di speranza e giorni senza speranza.

Ma la vita è più forte, alla fine ti devi tirare su per forza, è la forza della vita che scorre nelle vene che ti richiama all'ordine. Allora in quei momenti ti torna la speranza e pensi che non sarà sempre così, che in Italia esploderà di nuovo il boom economico, che troveremo un buon lavoro e potremo pagare tutti i debiti e le spese e vivere con un minimo di tranquillità.

Questo blog nasce proprio per questo, per non arrendersi, perchè bisogna andare avanti senza permettere che la situazione distrugga tutta la creatività e la fantasia che abbiamo dentro. 
Io con il poco che ho a disposizione ho preso il mio impegno a presentare a tavola ogni giorno delle ricette semplici, ma dignitose, allegre, colorate, come se ogni giorno fosse una festa, e chi ha problemi sa benissimo che portare a tavola ogni giorno il pranzo ed una cena è una benedizione assoluta.  

Voglio sconfiggere, anche con piccole cose, la tristezza del momento con un'esplosione di creatività e dimostrare che con quattro cose alla mano si può portare l'allegria in famiglia e fare felici tutti.

A te che leggi voglio dare un incoraggiamento, non ti abbattere, non lasciare che la tua fantasia e la tua creatività vengano meno a causa dei problemi, economici o di qualunque genere,  ma per quel poco che puoi continua a vivere, ti posso assicurare che aiuta moltissimo.
Il calore di una casa e di una famiglia che si riunisce per cenare insieme allegramente non ha prezzo.
E neanche la fantasia ha prezzo, è un bene inestimabile!

Forza e coraggio!
A prestissimo le mie ricette!

La Cuoca speranzosa!





Nessun commento:

Posta un commento