venerdì 18 luglio 2014

Spaghetti alla Carbonara in 5 semplici mosse!



Una delle ricette che preferisco in assoluto è proprio questa che vi sto per dire...Spaghetti alla Carbonara!
Qui da noi si mangia di regola una volta alla settimana, al sabato pomeriggio la nostra fornitrice ufficiale già ci tiene da parte una bella fetta di pancetta affumicata, bella corposa e profumata che ci incarta sempre con tanta cura, mette anche dello scotch per fermare i lembi del pacchettino quasi a volerlo proteggere dalle intemperie, e noi con tanto amore dopo lo portiamo a casa e lo riponiamo al sicuro nel nostro piccolo frigorifero, quasi fosse un piccolo tesoro da custodire. 
Andiamo sempre da lei a fare la spesa per quanto riguarda salumi e formaggi, è un piccolissimo negozietto nel mio piccolissimo paese...andare da lei per noi è terapeutico. E' un piccolo negozietto gestito da marito e moglie, ci vado da quando ero piccola. Li da loro il tempo sembra essersi fermato, sembra di stare in un film degli anni 50-60. Gestiscono questa attività da almeno 40 anni, prima ancora che io nascessi, sono adorabili. Quando vai da loro non devi prenderti impegni, loro sono lentissimi, perchè fanno le cose con calma e cura. Amano chiacchierare con i loro clienti, specie quelli affezionati come noi, ti chiedono a volte cosa devi fare con questo o quell'ingrediente che stai comperando, danno consigli, ricette, ti chiedono come stai, si parla di attualità. Sottofondo musicale rigorosamente radio anni 60, è tutto un programma. 

Io e mio marito ci andiamo sempre insieme, proprio perchè vogliamo godere di questa piccola "seduta terapeutica". Quando entriamo li dentro, a parte la solita pancetta affumicata, non sappiamo bene cosa compreremo, arrivi lì, inizi a rilassarti e a guardare tutte le bontà esposte e inizi a sognare su cosa si potrebbe fare da mangiare. 
Sembra di andare a trovare la famiglia da loro, loro ci conoscono bene e conoscono anche la nostra storia e sono sempre pronti a regalarci un po' di incoraggiamento e conforto che ci scalda  il cuore.
Sembra di stare negli anni 60 da loro, tutti parlano di slow food, hanno inventato la slow cooker, che ho rigorosamente comprato, ma la gente in realtà corre sempre, very fast people. 
Oramai siamo tutti di corsa, invece loro sono slow, vanno a ritmo umano, a passo d'uomo. E' una cosa bellissima vedere che esistono ancora persone di questo genere che ti ricordano quanto sia bello respirare e realizzare di averlo fatto, nonostante tutto quello che ti capita. Ti fanno ricordare i tempi in cui tutto era perfetto, dell'infanzia, dell'Italia che andava bene, dove tutti lavoravano tantissimo, ma andavano avanti alla grande. I colori, la fantasia, la voglia di fare, le donne bellissime con le loro gonne colorate a ruota, le serate in piazza nel paese, il bar del paese che aveva comprato la televisione per tutte le persone che non se la potevano permettere, i pranzi in famiglia, la vita che oggi vogliono farci dimenticare. Io non ci sto, che la mia nostalgia di questi bei tempi andati sia un incentivo e una spinta a ricrearli nella mia vita qui adesso e subito e per sempre.
Mi rifiuto di farmi travolgere dalla baraonda di "non vita" che abbiamo oggi, la vita è una meravigliosa poesia, che va recitata con calma e tranquillità. A volte il ritmo di questa poesia deve necessariamente essere un po' impetuoso, ma poi arriva la quiete dopo la tempesta, e tutto si calma e la vita prosegue il suo corso indisturbata.

Questa mattina, dopo un piccolissimo ritmo impetuoso, siamo ritornati a casa per il pranzo e alla vigilia della nostra "seduta terapeutica" del sabato pomeriggio, siamo andati a trovare nel frigo la nostra bella fetta di pancetta affumicata per creare la migliore pasta alla carbonara del mondo (per noi ovviamente!) con tutto l'amore del mondo.

Ecco gli ingredienti per 2 persone - Tempo richiesto circa 10 minuti

- una bella fetta di pancetta affumicata (circa 200 grammi)
- una cipolla rossa di grandezza media
- olio di oliva extra vergine 
- spaghetti (circa 200 grammi)
- un uovo intero ed un tuorlo 
- parmigiano grattuggiato
- pepe
- sale SOLO per la pasta

Come si fa:

1) Mettere la pentola sul fuoco con l'acqua della pasta a bollire e salare

2) Tritare la cipolla e tagliare a dadini la pancetta e mettere tutto a saltare in padella con un filo di olio di oliva extra vergine a fuoco medio basso per 10 minuti senza aggiungere sale, perchè la pancetta è già salata di suo.


3) Nel frattempo quando l'acqua bolle buttare e cuocere al dente la pasta (io uso sempre gli spaghettini che si fanno in 5 minuti) e scolare.

4) Ora il passo più importante, il cuore della ricetta. Scolati gli spaghetti metterli subito nella padella a fuoco SPENTO e mettere direttamente dentro un tuorlo e un uovo intero e iniziare a mescolare bene e velocemente in modo che l'uovo faccia quell'amabile cremina che caratterizza la pasta alla carbonara.

5) Una spolverata di pepe macinato al momento che mi da sempre molta soddisfazione, una piccola nevicata di parmigiano reggiano e servire subito!

Buon appetito e buona slow life a tutti!

La cuoca speranzosa <3

Nessun commento:

Posta un commento